Si riparte dalla Festa di Chianciano

Noi giovani siamo entusiasti della Festa organizzata dal nostro Partito a Chianciano dall'11 al 14 Settembre. Entusiasti per come ci siamo sentiti rappresentati dalle parole dell'On. Pierferdinando Casini e di tutti gli altri nostri rappresentanti nazionali, entusiasti per come ci siamo sentiti protagonisti nell'organizzare la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Gastone Simoni e nel proporgli dei canti a noi molto cari. Siamo giovani, ma ci sentiamo parte attiva di questo Partito, e soprattutto a livello locale ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori, ci sentiamo solidali con il nostro Segretario Cesa nell'affermare con forza SI' alle preferenze, per il semplice motivo che queste danno forza al nostro modo di fare politica e danno libera espressione al popolo di scegliere i propri rappresentanti. Siamo convinti che questo sia il miglior modo di espressione della Democrazia, ed è per questo che organizzeremo a breve, sulle ali dell'entusiasmo della Festa di Chianciano, momenti in cui avremo l'occasione di un contatto diretto con la popolazione, a cui proporremo in primo luogo di sottoscrivere la raccolta firme a favore delle preferenze e di indicare quali sono i punti focali su cui basare la nostra politica in vista delle Elezioni Amministrative. E' proprio da lì, secondo noi g iovani, che parte la Politica, dalle esigenze di ogni singolo cittadino. Accoglieremo con forza qualsiasi proposta ci venga indicata e, per quanto possibile, cercheremo di partire proprio da quei punti per costruire la nostra esperienza politica, partendo dall'impegno sulla nostra tanto cara città di Prato.
Antonio Longo
Segretario Movimento giovanile UDC Prato

Posted in | 1 commenti

Bus per Chianciano T.

Cari amici, in occasione dell' intervista di E. Mentana al Presidente Pierferdinando Casini che si terrà nel pomeriggio e per passare una giornata piena alla Festa Nazionale del Partito a Chianciano, è stato organizzato un Pulman per sabato 13 settembre.
Il pulman, proveniente da Pistoia, passerà la mattina del sabato dalla NOSTRA sede e ritornerà la sera, dopo la cena conviviale di tutto il partito della Toscana in un Ristorante di Chianciano.
Coloro che intendono partecipare sono pregati di dare conferma URGENTEMENTE.

L'invito é esteso a tutti coloro che vorranno partecipare.

IL COSTO DEL VIAGGIO E' DI 10 EURO
(chiamare 3280667404)

Posted in | 0 commenti

SICUREZZA PUBBLICA / Ordine pubblico Il Sindaco ha pieni poteri

SICUREZZA PUBBLICA / Ordine pubblico
Il Sindaco ha pieni poteri
"Idee creative a carico dei primi cittadini"

Al ritorno delle vacanze ritengo di fare cosa gradita nel riportare di seguito il testo del decreto ministeriale, da poco firmato, che attribuisce ai Sindaci poteri speciali in materia di sicurezza urbana ed incolumità pubblica, ampliando i loro poteri di intervento, prevenzione e contrasto, tra cui figurano: le situazioni urbane di degrado quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l'accattonaggio e i fenomeni di violenza legati all'abuso di alcol; le situazioni di danneggiamento al patrimonio pubblico e privato; l'incuria, il degrado e l'occupazione abusiva di immobili; l'abusivismo commerciale e l'illecita occupazione di suolo pubblico; i comportamenti, come la prostituzione in strada e l'accattonaggio molesto che offendono la pubblica decenza e turbano gravemente l'utilizzo di spazi pubblici.
I sindaci - secondo il Ministro - potranno utilizzare questi nuovi poteri per difendere l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Con il primo termine si intende l'integrità fisica della popolazione mentre con il secondo un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa del rispetto delle norme che regolano la vita civile.

Vedremo dunque come metterà a frutto la nuova normativa il Sindaco Romagnoli specie riguardo il centro storico che necessità di inteventi sia di sicurezza urbana sia sul patrimonio da tutelare.

(nella foto il Sindaco di Prato)

Francesco Querci

(segr. com. Udc)
segue il testo del decreto:

MINISTERO DELL'INTERNO
DECRETO 5 agosto 2008
Visto ...OMISSIS...
DECRETA
Art. 1
Incolumità pubblica e sicurezza urbana
Ai fini di cui all'articolo 54, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, come sostituito dall'articolo 6 del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, convertito, con moditicazioni, in Legge 24 luglio 2008, n. 125, per incolumità pubblica si intende l'integrità fisica della popolazione e per sicurezza urbana un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell'ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale.
Art. 2
Interventi del sindaco
Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 1, il sindaco interviene per prevenire e contrastare:
a. le situazioni urbane di degrado o di isolamento che favoriscono l'insorgere di fenomeni criminosi, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l'accattonaggio con impiego di minori e disabili e i fenomeni di violenza legati anche all'abuso di alcool;
b. le situazioni in cui si verificano comportamenti quali danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscono la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana;
c. incuria, il degrado e l'occupazione abusiva di immobili tali da favorite le situazioni indicate ai punti a) e b);
d. le situazioni che costituiscono intralcio alla pubblica viabilità o che alterano il decoro urbano, in particolare quelle di abusivismo commerciale e di illecita occupazione di suolo pubblico;
e. i comportamenti che, come la prostituzione su strada o l'accattonaggio molesto, possono offendere la pubblica decenza anche per le modalità con cui si manifestano, ovvero turbano gravemente il libero utilizzo degli spazi pubblici o la fruizione cui sono destinati o che rendono difficoltoso o pericoloso l'accesso ad essi.
Roma, 5 agosto 2008
Il Ministro

Posted in | 0 commenti