Nuovo Ospedale di Prato
Posted On lunedì 13 febbraio 2012 at alle lunedì, febbraio 13, 2012 by Avv. Francesco QuerciLa Commissione III^ della Provincia fa un sopralluogo al cantiere del Nuovo Ospedale di Prato. 10/02/2012
Alcuni Dati:
Edificio su 4 piani, costruito con tecniche di basso impatto ambientale (colori e materiali utilizzati in avveneristiche strutture museali e teatrali) e con attenzione al risparmio energetico. Stanze con due letti, impianto WIFI ecc..., bagno/doccia, corridoi distinti personale/visitatori.
1. Un corpo dell'edificio destinato al sanitario e 2. un corpo all'economato/servizi, su un'area di ca. 156.000 mq (1300 posti auto - Eliporto), 40.000mq area verde, 37.000 per area parcheggio.
Cravedi: "entro Dicembre 2012 si concludono i lavori e successivamente i collaudi ed il trasferimento (circa altri 6 mesi)".
Strutture INTERMEDIE:
Permangono presso l'attuale Ospedale la Palazzina della Medicina e la Palazzina delle Malattie Infantili.
- Entrata Pronto Soccorso - |
Prevista la delocalizzazione sul territorio di interventi chirurgici ed assistenziali (come in parte già accade oggi) - previsione di una serie di strutture intermedie fra cui la rete di medicina di base fra le più avanzate - guardia medica - specialisti di territorio, con un sistema di autonome convenzioni per migliorare il sistema a livello territoriale.
Disincentivo dell'uso distorto del PRONTO SOCCORSO che oggi conta 80.000 visite annue.
Viabilità
nuova strada fra Via Foscolo e nuova rotatoria con distinzione parcheggi fra visitatori e personale.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Il dibattito fra Cravedi ed anzi fra alcuni assessori provinciali ed i giornalisti si è accentrato anche sui tempi di realizzazione dell'Ospedale e della viabilità.
come sarà |
Sembra, invero, che il ritardo sia calcolato in circa un anno rispetto le prime dichiarazioni da parte della direzione.
b) Si accusano ritardi più importanti per la viabilità esterna (a carico del Comune) il quale però rende noto che tali lavori dovevano essere sovvenzionati quasi intergralmente dalla REGIONE (5 milioni e mezzo) mentre questa ha di seguito negato il finanziamento.
viabilità eliporto |
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––