Buone vacanze e... buone idee!!!,

Forse il mese di agosto, con i suoi ritmi rallentati è propizio per fare spazio a qualche ragionamento. Perché se è giusto e utile, ogni tanto, fermarsi e magari distaccarsi un po’ dalla routine della quotidianità, è giusto anche non addormentare il cervello.

Per questo è opportuno ragionare anche di politica, quella vera, quella utile, quella che vale. Non il chiacchiericcio, le lotte intestine, gli interessi personali, lo scontro fine a se stesso, l’urlare gli uni contro gli altri. Certo, oggi, la politica non dà un grande spettacolo. Ma c’è un’esigenza crescente di qualcosa di nuovo e di diverso. Di positivo e di serio.

Non è facile. Perché è più semplice insultare e banalizzare, dipingere gli altri come nemici. Ma io sono convinto che nel Paese ci sono tante persone di buona volontà, che sanno ancora cos’è il bene comune, e che si trovano disorientati e delusi. Se queste persone si mettessero insieme, tornassero a pensare e ad agire, anche in politica...

I risultati elettorali, l’Udc che è riuscita a sopravvivere alla pressoché totale cancellazione di formazioni politiche consolidate, le contraddizioni delle due coalizioni maggiori, aprono spazi interessanti per cercare di costruire nuove forme di impegno e di presenza politica.

Questo dovrebbe essere la “costituente di centro”. E lo potrà essere nella misura in cui ognuno darà il proprio contributo, con generosità, senza secondi fini, ma con la convinzione che il nostro Paese ha bisogno di una politica cristianamente ispirata, che dia risposte ed orizzonti di crescita alla società italiana.
Mi permetto dunque di proporvi qualcosa da leggere. E perché no, di valutare un impegno più diretto, una partecipazione più attiva. A cominciare dal confronto delle idee: se qualcuno vorrà commentare , suggerire, ampliare e approfondire, lo faccia liberamente!

Marco Carraresi
Presidente Gruppo UDC in Regione Toscana

Posted in |

0 commenti: