L'IMPORTANZA DI UNA POLITICA DEL MEDITERRANEO
Posted On mercoledì 4 luglio 2012 at alle mercoledì, luglio 04, 2012 by Avv. Francesco Querci
L'attuale crisi dell'Europa (del sud) non deve distrarre la politica dalla promozione, seria e convinta, di una politica del e per il mediterraneo.
Spagna, Italia e Grecia potrebbero avere la naturale leadership nel condurre i propri paesi fuori da una crisi non solo economica, ma anche culturale, verso una riaffermazione da una parte identitaria facilitata dalle comuni radici, dall'altra economica e culturale attraverso l'apertura di seri canali di scambio verso quei paesi nordafricani che si affacciano sul mediterraneo, ansiosi di mostrare nelle loro molteplici contraddizioni la volontà di cambiamento, specie dove l'islam sposa una moderazione idonea a creare rapporti duraturi con i nostri paesi.
Un terreno certamente insidioso, ma dove la politica potrà dimostrare il proprio valore nel recupero forte e convinto del proprio ruolo e della propria vocazione.
Italia, Spagna e Grecia per il rilancio culturale e politico di un'Europa oggi contratta solo su se stessa e sulla sterile politica finanziaria della BCE.
Francesco Querci