UDC al bivio: SOLI o ACCOMPAGNATI?

Lunei, 9 Febbraio, 2009, riunione presso la sede dell'Udc in Via Roma, alle ore 21,15.
A fianco di un'aggiornamento della situazione politica locale in merito allo stato delle candidature, prosegue la messa appunto del progetto PratoPrima(di tutto).

A pochi giorni dalla chiusura delle primarie PD, la situazione che Prato vive, appare assai particolare e preoccupante.

Da un lato, abbiamo un PD sempre più racchiuso nelle proprie roccaforti e mentre qualche voce solitaria ancora urla al rinnovamento della classe dirigente e del modus operandi, questa rimane sempre più isolata, dal richiamo sussurrato ma penetrante che invita tutti al riallineamento su scelte politiche (e non solo) che preservino lo status quo e i molti privilegi acquisiti in decenni di governo della città.

Dall'altra parte assistiamo ad una disgregazione del centro destra che a tutt'oggi non ha saputo tradurre la propria azione politica in reale alternativa, difettando proprio della proposta e del candidato chiamatoa ad attuarla. Il tempo c'è ancora, ma le divisioni sotto gli occhi di tutti.
Milone, il PD pentito, fa molto rumore ma non convince tutti e fa perno su due costole del centro destra, la lega e il Movimento Giovani Pratesi. Per ora molto spostati su posizioni affini che fanno le leva sul malcontento cittadino specie per quanto riguarda la sicurezza (extracomunitari) e la comunità cinese.
La PDL, appunto, non è unanime sull'appoggio allo sceriffo e si chiude a riccio: FI è divisa e AN lo esclude a 360°.

L'UDC da Giugno lavora per cercare di unire con un'azione che era mosso principalmente ed inizialmente sul mondo civico, diverso e frastagliato, ma che poteva avvalersi di una sicura forza aggregante: cambiare il modo di fare politica e l'attuale classe dirigente.
Anche su questo fronte è prevalsa sino ad oggi troppe diversità di vedute e di azione che ne ha compromesso il progetto unitario e una certa riluttanza (a priori) verso il mondo dei partiti ,ha fatto il resto.

L'UDC è ancora pronta al dialogo, ma come abbiamo sin troppo ripetuto, in difetto di una valida scelta unitaria, come reale alternativa alla sinistra, siamo pronti con i nostri candidati ed il nostro primo candidato, che rimane disponibile a farsi portatore delle istanze della e dalla città.
Francesco Querci (segretario comunale)







Posted in |

0 commenti: