"La Famiglia come nucleo fondante della società"


"La Famiglia come nucleo fondante della società"


Il Candidato Gestri alla Presidente della Provincia ha la necessità di chiudere il proprio comunicato stampa sul progetto per la famiglia, con una specie di "credo", sentendo evidentemente la necessità di un distinguo rispetto ad altre posizioni che si pongono differentemente rispetto alla famiglia. Posizioni che sono altrettanto evidentemente, da ricondurre alla propria coalizione di riferimento.
Una coalizione che già nella passata legislatura governava questo territorio e questa città in un modo tale da costringere le associazioni per la famiglia a lanciare il proprio "manifesto", dal quale Gestri recupera un punto per patrocinare la propria dedizione alle politiche familiari.
Certo prima ci dovrebbe spiegare perchè nel precedente programma elettorale del comune e della provincia, la parola "famiglia" era pressochè inesistente, a riprova di una difficoltà anche ideologica a fare passare un messaggio (ed una azione!) chiara e deciso in favore delle politiche familiari.
Ieri come oggi, Gestri rappresenta quel mondo, che di rinnovamento ha ben poco.
L''Unione di Centro, ha fatto della famiglia il proprio punto di riferimento ed ha già stilato da un mese le proprie proposte amministrative .
Abbiamo stilato un progetto casa: aiutare le famiglie nell’acquisto della casa (es. l’istituzione di fondi di garanzia per aumentare la dilazionabilità dei mutui, dando la possibilità di saltare il versamento delle rate, spostando nel tempo il termine del prestito.), Tariffazione Agevolata, (cambiamento degli scaglioni progressivi delle utenze in funzione del quoziente familiare) . Sostegno e formazione Attivazione di supporto logistico e consultoriale per coppie e famiglie, on particolare attenzione alla prevenzione del disagio adolescenziale e giovanile. Sostegno alla maternità (Aiutare le mamme che si trovano in difficoltà nell’accettazione della maternità, mettendo in campo buone politiche che ne rimuovano le cause materiali.)
Servizi di prima infanzia Incremento dei servizi di asilo nido attraverso una pluralizzazione dell’offerta: istituzione e promozione del “nido al lavoro” (micro-nidi e nidi aziendali), dei servizi “La famiglia per la famiglia”, sull’esempio del comune di Milano e la Regione Lombardia. Agevolazione di forme associative familiari che gestiscano in proprio servizi di babysitting utilizzando personale volontario e professionale, incentivi fiscali per le famiglie che affidando ai nonni la cura dei nipoti, sollevano la struttura pubblica da un aumento di domanda. Disabilità (Collaborazione e sostegno alle associazioni che operano nel volontariato in qualità di promozione sociale dei disabili. Sostegno a progetti “Dopo di noi”), Aiuti a gli anziani per rimanere nella propria casa (affitti agevolati a studenti fuori sede che scelgono di abitare con anziani soli, autosufficienti, con l’impegno di fare compagnia al locatario almeno due volte la settimana per pranzo o cena. )

FRANCESCO QUERCI
CANDIDATO PRESIDENTE PROVINCIA DI PRATO UDC

Posted in |

0 commenti: