L'Unione di Centro è un partito storicamente europeo
Posted On lunedì 1 giugno 2009 at alle lunedì, giugno 01, 2009 by Avv. Francesco Quercila visione strategica del futuro
in attesa della ripresa economica investire sul territorio
in attesa della ripresa economica investire sul territorio
L'Unione di Centro è un partito storicamente europeo, con salde radici territoriali a livello locale, e la candidatura di Francesco Querci a Palazzo Banci-Buonamici e di Carlo Casini al Parlamento Europeo è garanzia per i cittadini e per la classe dirigente pratese circa le questioni socio-economiche più rilevanti della crisi attuale.
L'Unione di Centro pratese è un partito che, osteggiando le politiche demagogiche e populiste di destra o della stessa sinistra, si è candidata con un programma approfondito ad assumere un ruolo "centrale" di vera e non fittizia alternanza a livello provinciale (un livello amministrativo sussidiario, fondamentale per affrontare i problemi del territorio), con un carattere trasversale, distintivo per rinnovamento, e marcatamente europeo, mostrando serietà all’elettorato che vota anche per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Questo non sta avvenendo né con la candidatura di Cristina Attucci – che di fatto non ha un programma per la Provincia – né con Lamberto Gestri, la cui squadra di assessori proposta altro non è che lo spostamento dell’attuale giunta comunale di Prato a Palazzo Banci-Buonamici.
Il voto dato alla Provincia all’Unione di Centro non è gettato via, perché vige un sistema elettorale a doppio turno e, quindi, ogni voto dato in alternativa a Cristina Attucci è un voto di rinnovamento e ogni voto dato in alternativa al Pd è un voto di cambiamento. L’Udc, al Comune, sostiene Cenni nella stessa identica maniera in cui lo fa la PdL e quindi chi vota Cenni, può tranquillamente – e con la stessa volontà di cambiamento – votare Querci alla Provincia; e chi sostiene Carlesi al Comune di Prato può tranquillamente – e con la stessa volontà di rinnovamento – votare Querci alla Provincia. Anzi, l’elettore che non abbia – come al Comune – un candidato presidente di riferimento può guardare con interesse alla candidatura di Francesco Querci alla Provincia.